“Ancora non si è capito che soltanto nel divertimento, nella passione e nel ridere si ottiene una vera crescita culturale”
(Dario Fò)

CHI SIAMO, COSA CI PROPONIAMO

Siamo italiani, o semplicemente appartenenti alla cultura italiana, che, professionalmente impegnati in terra d’Olanda, desideriamo tenere legami tra noi e quanto per noi l’Italia rappresenta, per mantenere, conservare e nutrire quella nostra identità e cultura che è tanta parte di noi.
Desideriamo poter rappresentare, prima come ci è consentito dalle circostanze, e poi con sempre maggior forza, nel mondo che ci ospita una immagine della nostra comunità quale essa è: laboriosa, fattiva, ricca di contenuti e di cultura ancora viva.
Desideriamo, per quanto possibile rafforzare quei concetti positivi che molti olandesi associano al nostro paese, e riportare entro giusti limiti quei fatti che, se pur veri e spiacevoli, sono spesso dolorosamente e superficialmente enfatizzati a danno della immagine del nostro paese.
Siamo una associazione di esseri liberi, liberi di essere religiosi o atei, politicamente impegnati (e ce lo auguriamo) o distanti dall’agone, ebrei o gentili, bianchi o neri … persone, insomma, che incontrano altre persone nel rispetto reciproco e nel desiderio di scoprire la ricchezza che l’altro cela dentro di sé.
Desideriamo essere un punto di sinergismo di forze e di intelletti, per raggiungere uno scopo comune, che non venga a vantaggio di nessuno di noi in particolare, ma che in definitiva doni dignità ad ognuno di noi singolarmente e come membro dell’associazione.

Francesco Papone
(Presidente – 1997)

Statuto
Regolamento

Consiglio direttivo 2008

Presidente
Ebe Campi

Vice Presidente
Daniela Niego

Segretario
Luca Bernardi

Tesoriere
Alessandro Sigolo


Per informazioni, e’ possibile contattarci tramite l’indirizzo email:
info @ forumassociazione.org