Venerdí 12 giugno 2009 alle ore 19,30 presso il Ristorante Casa CARONI  (Jagerstraat, 8 Den Haag tel. 070-3460370),  Andrea Plazzi terrà una presentazione del romanzo a fumetti “Fagin l’ebreo” di Will Eisner

Fagin l'ebreo

Fagin l'ebreo


Fagin l’ebreo
(Fandango, 2008) è una rivisitazione a fumetti del classico Oliver Twist di Charles Dickens, visto dalla parte dell’ebreo Fagin. Will Eisner é il riconosciuto maestro del moderno romanzo a fumetti. In questa sua opera Eisner a un’acuta meditazione letteraria sul ruolo dello stereotipo nella formazione del pregiudizio unisce una rivendicazione di orgoglio culturale, definitiva riscoperta e accettazione della propria identità ebraica. Questo tema é al centro di tutta la sua opera. Alla fine dell’incontro alcune tavole a fumetti saranno analizzate per commentare i meccanismi linguistico-strutturali attraverso i quali Eisner costruisce una narrazione per immagini sequenziali.

Will Eisner: informzioni bibliografiche.

Andrea Plazzi si occupa di fumetti dal 1977. Ha organizzato mostre, collaborato a riviste nazionali e di settore (Fumo di China, Scuola di Fumetto, IF, Hamelin), coordinato progetti editoriali e tradotto fumetti dall’inglese e dal francese, in particolare comic book americani e romanzi a fumetti. Dal 1996 al 2001, con l?etichetta PuntoZero pubblica titoli di saggistica cinematografica e volumi a fumetti, tra cui i romanzi di Will Eisner, di cui per Kappa Edizioni cura e traduce Gli Archivi di Spirit. Dal 1997 cura la testata Rat-Man e le altre pubblicazioni di Leo Ortolani per Marvel Italia/Panini Comics. Ha collaborato alle serie di volumi I Classici del Fumetto, I Classici del Fumetto Serie Oro di Repubblica e Dark Side della Gazzetta dello Sport. Traduce saggi di divulgazione scientifica, costume, cinema e attualità politica per gli editori Sperling & Kupfer e Frassinelli. Insegna elementi di editoria, traduzione e fumetto presso master, Scuole di Traduzione e corsi di formazione professionale. Plazzi è laureato in Matematica e si è occupato di computer graphics sviluppando software di base per la modellazione 3D.
Alleghiamo un link a un interessante articolo di Andrea Plazzi sui termini “romanzo a fumetti” e “graphic novel” pubblicato recentemente dal periodico di scienze politiche, economiche e sociali Il Mulino.

Vi chiederemo, come al solito, di voler partecipare ai costi della serata con 5 euro a persona. Al termine chi lo desidera può rimanere a cena con noi. Come al solito abbiamo negoziato, per la cena, un prezzo accettabile. Vi preghiamo di farci sapere il più presto possibile se desiderate partecipare alla conferenza, ed in particolare se pensate di rimanere a cena, mettendoVi in contatto con: la segreteria di FORUM (tel. 06-51557075), Luca Bernardi (lbernardi@epo.org, Tel.070-3404835), Alessandro Argentini, (aargentini@epo.org, Tel.070-3403298, Cell.06-53281056, Fax 070-3960574).