Venerdi 25 luglio 2008, alle ore 19:00 nel centro “De Sierkan”, Antonie Heinsiusstraat 3, 2582 VP Den Haag, Mario Ragazzi ci parlerà di: “L’Afghanistan un anno e mezzo dopo il nostro precedente incontro: come si sta evolvendo la situazione“.

La situazione in Afghanistan è  drammatica. Da gennaio 2008 una serie di rapporti e studi, dal servizio segreto militare statunitense all’International Crisis Group, parlano di un incrudimento della tensione militare, accompagnata da una crescita della narcoproduzione e  del narcotraffico, con conseguenti ripercussioni sulla stabilità politica e sociale del Paese. Sono stati registrati tentativi da parte dei Talibani di riacquistare non solo territori di provincia, ma anche città importanti. Contemporaneamente, nella prima metà del 2008 un numero di Paesi partecipanti alle operazioni militari in Afghanistan, tra cui Italia ed Olanda, hanno deciso di aumentare la loro presenza militare in Afghanistan, su richesta della diplomazia americana. In questo contesto preoccupante diventa importante capire anche il ruolo svolto dai Paesi occidentali, nonchè i loro interessi.

Mario Ragazzi, Attaché for Media, Communication and Regional Cooperation della Delegazione della Commissione Europea in Afghanistan dal Settembre 2006 al Maggio 2008, e’ stato già relatore ad un incontro di Forum nel Febbraio 2007 dove ha presentato un’analisi della situazione afghana. Di passaggio in Olanda, Mario Ragazzi è disposto ad incontrare di nuovo i Soci di Forum per  aggiornarci sullo stato attuale dell’Afghanistan.