Venerdí 12 giugno 2009 alle ore 19,30 presso il Ristorante Casa CARONI (Jagerstraat, 8 Den Haag tel. 070-3460370), Andrea Plazzi terrà una presentazione del romanzo a fumetti “Fagin l’ebreo” di Will Eisner

Fagin l'ebreo
Fagin l’ebreo (Fandango, 2008) è una rivisitazione a fumetti del classico Oliver Twist di Charles Dickens, visto dalla parte dell’ebreo Fagin. Will Eisner é il riconosciuto maestro del moderno romanzo a fumetti. In questa sua opera Eisner a un’acuta meditazione letteraria sul ruolo dello stereotipo nella formazione del pregiudizio unisce una rivendicazione di orgoglio culturale, definitiva riscoperta e accettazione della propria identità ebraica. Questo tema é al centro di tutta la sua opera. Alla fine dell’incontro alcune tavole a fumetti saranno analizzate per commentare i meccanismi linguistico-strutturali attraverso i quali Eisner costruisce una narrazione per immagini sequenziali.
Will Eisner: informzioni bibliografiche.
Andrea Plazzi si occupa di fumetti dal 1977. Ha organizzato mostre, collaborato a riviste nazionali e di settore (Fumo di China, Scuola di Fumetto, IF, Hamelin), coordinato progetti editoriali e tradotto fumetti dall’inglese e dal francese, in particolare comic book americani e romanzi a fumetti. Dal 1996 al 2001, con l?etichetta PuntoZero pubblica titoli di saggistica cinematografica e volumi a fumetti, tra cui i romanzi di Will Eisner, di cui per Kappa Edizioni cura e traduce Gli Archivi di Spirit. Dal 1997 cura la testata Rat-Man e le altre pubblicazioni di Leo Ortolani per Marvel Italia/Panini Comics. Ha collaborato alle serie di volumi I Classici del Fumetto, I Classici del Fumetto Serie Oro di Repubblica e Dark Side della Gazzetta dello Sport. Traduce saggi di divulgazione scientifica, costume, cinema e attualità politica per gli editori Sperling & Kupfer e Frassinelli. Insegna elementi di editoria, traduzione e fumetto presso master, Scuole di Traduzione e corsi di formazione professionale. Plazzi è laureato in Matematica e si è occupato di computer graphics sviluppando software di base per la modellazione 3D. Alleghiamo un link a un interessante articolo di Andrea Plazzi sui termini “romanzo a fumetti” e “graphic novel” pubblicato recentemente dal periodico di scienze politiche, economiche e sociali Il Mulino.